Posted on

A partire dall’estate 2020 gli austriaci saranno in grado di spendere senza problemi le popolari valute crittografiche come Bitcoin Revolution, etere (ETH) o dash (DASH) in più di 2.500 punti di accettazione utilizzando A1 Payment – uno dei principali operatori di rete mobile austriaci.

Spendere Crypto in oltre 2.500 punti vendita

Il 2 luglio 2020, l’azienda austriaca Salamantex ha annunciato di aver integrato il suo software Crypto Payment Service Software con la piattaforma di pagamento di A1. Questa integrazione significa che gli esercenti di oltre 2.500 negozi inizieranno presto ad accettare BTC, ETH, DASH, invece di carte di credito o contanti.

In particolare, il sistema di pagamento criptato è stato sottoposto con successo a un periodo di prova di diversi mesi in alcuni negozi A1 selezionati.

L’insorgenza della pandemia COVID-19 ha significato una minore dipendenza dai pagamenti in contanti. Questo, infatti, ha portato le persone a passare a mezzi di pagamento alternativi, come i pagamenti digitali, che non comportavano alcun elemento fisico. Ora, abbracciando la soluzione di Salamantex per i pagamenti criptati, i commercianti austriaci aggiungeranno l’opzione dei pagamenti senza contanti, consentendo ai clienti di pagare con le valute criptate.

Indipendentemente dal metodo di pagamento utilizzato dal cliente, il commerciante riceverà il prezzo di acquisto in euro senza doversi preoccupare di incorrere in alcun rischio di cambio o di valuta.

Commentando lo sviluppo, Markus Pejacsevich, COO, Salamantex, ha detto:

„Il nostro obiettivo è quello di rendere il pagamento con le valute digitali alla cassa facile e naturale come siamo abituati a fare con le carte di credito da decenni. Con A1 abbiamo un partner per l’introduzione in tutta l’Austria che, proprio come noi, è convinto di questo sistema di pagamento del futuro e si adopera per rendere i pagamenti con i beni digitali accessibili alle grandi masse. L’accettazione delle valute crittografiche apre nuovi gruppi di clienti benestanti e consente ai commercianti di posizionarsi come pionieri nel loro settore“.

Piani di supporto normativo e di espansione

Salamantex è un fornitore di servizi di crittografia registrato sotto il controllo dell’autorità austriaca di vigilanza finanziaria, la Financial Markets Authority (FMA), che garantisce il rispetto di tutti i requisiti normativi relativi agli standard di sicurezza dei clienti.

Il software Crypto Payment Service Software dell’azienda fintech è stato progettato per essere integrato nei processi di pagamento esistenti e nei prossimi mesi sta ampliando la sua presenza in altri paesi dell’Europa centrale che si occupano di crittografia.